Capodanno Cinese 2019
L’Anno del Maiale
Via Paolo Sarpi è il cuore della Chinatown Milanese e sotto una pioggia che non lascia spazio a schiarite, ho trascorso il giorno del mio compleanno, come un vagabondo senza permesso all’interno della zona riservata ai soli addetti ai lavori.
Mi diverte trasgredire, ma quando lo faccio mi muovo senza recare disturbo e con rispetto.
La via è affollata e i preparativi della parata sono alla fine, ormai è il tempo di partire, gli ospiti attendono e i manifestanti sono in pieno fermento, il mostro Nian deve essere sconfitto.
La leggenda racconta che in un tempo lontano, in Cina, esisteva un mostro marino di nome Nian che, una volta all’anno, usciva dal suo nascondiglio per cacciare gli umani e in particolare i bambini. Si racconta che il mostro avesse solo due punti deboli: il rosso e i rumori forti. Per questo, durante il capodanno Cinese, vengono usati fuochi d’artificio e costumi rossi.
Il calendario è composto dai dodici animali che risposero alla chiamata del Buddha e quest’anno è il turno del dodicesimo, il Maiale.
Al Maiale si associano cinque caratteristiche: gentilezza, accondiscendenza, generosità, coraggio, irascibilità. Buon anno del Maiale a tutti!