La Madonna dell’Arco
Napoli
Prima della doccia, prima della cena.
Napoli è impegnativa.
Questa è stata la quarta volta che l’ho camminata, solo la quarta volta, ma la sensazione che ho avuto è stata la stessa di sempre.
Avvolto da profumi, dalla gente, da appartamenti che si aprono nei vicoli e con un cielo che non smette mai di cambiare.



Napoli è impegnativa.
Per uno che arriva da Milano come me, abituato al caos incanalato nell’ordine del “vorrei ma non devo anche se potrei”, qui mi ritrovo nella libera interpretazione del passaggio pedonale che se passo io, allora tu mi passi in fianco sfrecciando senza suonare, ma se arrivi ad un incrocio, allora mi suoni per chiarire che se voglio posso passare, ma che comunque mi passerai in fianco.
Napoli è impegnativa anche perché ho qualche chilo di troppo e, tra le salite, le scalinate e soprattutto il cibo che non mi aiuta a rinunciare a mangiare, mi ritrovo ad annaspare con il cuore che pompa all’impazzata.

Stavamo rientrando in camera per una doccia prima della cena quando abbiamo sentito suonare tra i vicoli, solo che non erano i clacson del traffico ma erano fiati e percussioni che accompagnavano la Madonna a benedire i passanti e le vetrine dei negozi dei quartieri.


Ai Quartieri Spagnoli succede anche che la Madonna benedice i profani giocatori di carte e che, grazie a loro, riscuote la lauta paga che ripulisce le coscienze ed innaffia i bisogni comuni, ed il tutto accade all’interno di una danza tra giovani ragazzi che sdraiano in inchini gli stendardi ricamati ed allungano i cesti intrecciati atti a ricevere il dono.
In mezzo a quella meravigliosa situazione ho chiesto a un ragazzo della banda che suonava cosa io stessi fotografando e mi ha risposto: “Ogni anno prima della santa Pasqua portiamo in processione la Madonna dell’Arco per le vie di Napoli, è un rito che facciamo tutti gli anni”.
E mentre lo diceva aveva lo sguardo commosso e fiero.
Ecco, in breve questo è quello che ho visto quindici minuti prima della doccia, prima della cena.

La Madonna dell’Arco in 11 scatti










